DEBUG 1



L’Azienda Agricola Macchia di Tuono di proprietà della Dott.ssa Rosa Barberio è situata nel cuore verde del polmone silano, nel comune di San Giovanni in Fiore (Cs), a ridosso del Parco Nazionale della Sila. La tenuta si estende per 102 ettari, di cui 60 seminativi e 42 di bosco. L'intera proprietà è situata su un altipiano ad un'altezza media di 1.180 metri s.l.m., in posizione privileggiata, soleggiata dall'alba al tramonto.La storia dell'Azienda risale alla fine del 1700 quando il dr. Francesco Barberio, farmacista di formazione e professione, spinto da un grande sentimento di attaccamento alla terra, al bestiame ed alla natura in generale decise di valorizzare il proprio fondo dando vita all'Azienda Macchia di Tuono. Sin da allora le sue tradizioni sono state scrupolosamente tramandate di generazione in generazione ed adeguate, nel corso degli anni, al progresso scientifico e tecnologico col solo fine di migliorare il prodotto finale. L'azienda è a conduzione rigorosamente biologica. La sua prerogativa assoluta, infatti, è la qualità. Sotto la guida della dott.ssa Rosa Barberio e del figlio, dr. Giovanni Tripodi, l'Azienda si è notevolmente sviluppata, allargando i propri orizzonti verso nuovi traguardi e servizi offerti. Macchia di Tuono dispone, infatti, di mezzi agricoli moderni ed efficienti in grado di poter affrontare in completa autonomia ed indipendenza ogni tipo di raccolto a vantaggio della qualità e dell'efficienza. L'Azienda Agricola oggi è anche Azienda Didattica, Agriturismo e Macelleria.
All'allevamento storico dei bovini, è stato aggiunto anche quello dei polli, delle galline, delle anatre, delle uova biologiche e dei suini Duroc, selezione italiana. I suini Duroc ed i bovini Blonde d'Aquitaine curati ed allevati sin da piccoli, in piena libertà nella campagna circostante, si nutrono esclusivamente di mangimi naturali e foraggio prodotti anch'essi in loco. L'ampia campagna e la buona alimentazione permettono una crescita non artificiale, ma sana secondo natura. É per questo motivo che l'Azienda Macchia di Tuono vanta allevamenti propriamente definiti biologici che permettono di degustare, all'interno dell'Agriturismo, carni di prima scelta, sempre fresche e genuine, dal gusto autentico. La possibilità, infine, di prenotare visite guidate in azienda per scuole, gruppi e famiglie è un'opportunità concreta che l'Azienda offre per poter scoprie ed ammirare da vicino i molteplici aspetti di madre natura.

  Macchia Di Tuono Fattoria Localita' Macchia di Tuono
87055 San Giovanni In Fiore (CS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Burasca
Foto
aziende agricole Romano & Adamo
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Cantine Stoli

La Terra
Tra la costa della Calabria bagnata dal mar Ionio e i piedi del Parco Nazionale dell'Aspromonte, nascono i nostri vitigni, accarezzati dalla brezza di mare e scaldati dal sole, in terreni fertili e composti da argilla bianca che danno ai vini un carattere distintivo.


La passione
Cantine Stoli nasce da un'intensa ricerca partendo dal luogo che ispira le nostre tradizioni ancestrali e scegliendo di vinificare in anfora di ceramica per esprimere la massima purezza delle uve.


I vigneti

La Pianta del Nerello è molto vigorosa e resistente, e le uve sono caratterizzate da una buccia spessa e tannica. I vini prodotti con il Nerello Calabrese sono complessi e strutturati, con note di frutta rossa, spezie, alle volte si va da note marine quasi salmastre o un leggero sentore di fumo dipende dai suoli o dall' annata.


La nostra azienda

Una passione che nasce fin da bambino. Vedevo con entusiasmo mio padre lavorare in vigna ogni mattina, quella immensa fabbrica che ancora oggi chiamo casa. Le prime luci dell’alba, quel profumo di caffè , la colazione veloce per non perdere il matrimonio del sole in cielo. Un sogno iniziato da mio padre e ripreso da me oggi. La mia Calabria, le nostre facce stanche ma felici , la rugiada del mare e al calar della sera quel vento che alludeva ad una carezza materna , quanto amo il mio luogo, la mia terra, feconda di un sogno che oggi si chiama azienda. Il lavoro di un anno concentrato in due soli mesi ed un ripetersi per la vita , settembre e ottobre, la cosiddetta vendemmia. Una magia che trasforma il sacrificio in siero , il mio vino.